Notaio
Claudio Avitabile

Da oltre 40 anni al fianco dei cittadini e delle imprese

Maggiori Informazioni

Notaio
Claudio Avitabile

I nostri Uffici

Maggiori Informazioni

Notaio
Claudio Avitabile

Richiesta Preventivi

Maggiori Informazioni

Notaio
Claudio Avitabile

Trasferimenti Immobiliari

Maggiori Informazioni

Notaio
Claudio Avitabile

Società e Impresa

Maggiori Informazioni

Notaio
Claudio Avitabile

Famiglia e Persone

Maggiori Informazioni

Curriculum

Claudio Avitabile è, come dicevano gli antichi Romani, un “Homo Novus”, in quanto nell’ambito della sua famiglia nessuno ha mai esercitato non solo la professione di Notaio, ma neanche quella di Avvocato, Magistrato oppure di operatore del settore legale.

Ultimo di cinque figli di un modellista tecnico di camiceria e di un’insegnante elementare, è nato a Napoli il 22 Febbraio 1954. Rimasto orfano di padre ancor prima del compimento dei 12 anni di età, ha avvertito molto presto la necessità di raggiungere l’indipendenza economica per mantenersi agli studi e, per tale motivo, poiché il suo corso normale (il liceo classico) non gli avrebbe consentito l’ingresso immediato nel mondo del lavoro, ha conseguito il diploma magistrale sostenendo gli esami da “privatista” nell’estate del 1971 all’età di 17 anni e 5 mesi.

Il 29 Luglio 1972, all’età di 18 anni e 5 mesi, ha conseguito il diploma di maturità al liceo classico “G. B. Vico” di Napoli con la votazione di 60/60.

Iscrittosi alla facoltà di Giurisprudenza di Napoli, durante il primo anno di corso universitario ha sostenuto gli esami del concorso magistrale nella sessione 1972 – 1973, superandoli con votazione superiore agli 8/10, ed iniziando l’attività di insegnante elementare nel mese di Settembre 1973, all’età di 19 anni e 6 mesi.

Raggiunta l’agognata autonomia economica, ha ottimizzato il suo tempo fra il lavoro di insegnante (di mattina) e di studente universitario (nel resto della giornata) con brillanti risultati, conseguendo la laurea in Giurisprudenza il 23 Marzo 1977, all’età di 23 anni ed 1 mese, con la votazione di 110 lode/110.

Iscrittosi dapprima all’Albo dei praticanti Procuratori legali e poco dopo all’albo dei praticanti Notai, ha svolto con profitto, sempre esercitando l’attività di insegnante elementare al mattino, entrambi i periodi di pratica, forense e notarile, superando al primo tentativo sia gli esami della sessione 1978 – 1979 per l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Napoli, con valutazione 62/80 (risultando ai primissimi posti della graduatoria), sia il Concorso Nazionale 1979 – 1981 a 250 posti di Notaio con il punteggio di 223/300, piazzandosi al 98° posto della graduatoria dei 219 vincitori.

Il 17 Ottobre 1979, all’età di 25 anni e 7 mesi, è stato iscritto nell’Albo degli Avvocati e Procuratori di Napoli, nel quale ha figurato fino al 14 Luglio 1981, data in cui è stato cancellato per essere iscritto nel ruolo notarile.

In concomitanza con l’assunzione delle funzioni di Notaio ha rassegnato le dimissioni dall’impiego statale dopo otto anni di esercizio dell’attività di insegnante elementare.

Con Decreto Ministeriale del 2 Ottobre 1981 è stato nominato Notaio nella sede di Minerbe, Distretto Notarile di Verona, nel cui ruolo è stato iscritto il 15 Febbraio 1982, all’età di 27 anni e 11 mesi, risultando fra i più giovani Notai di tutti i tempi.

Con D.D. del 27 Gennaio 2014 pubblicato in G.U. n. 23 del 29 Gennaio 2014 – Serie Generale è stato trasferito alla sede di Verona, del Distretto Notarile di Verona, nel quale esercita ormai da oltre 40 anni.


LO STUDIO